Che anno sarà il prossimo dal punto di vista dei mercati finanziari?
Sarà meglio investire in azioni dei Paesi emergenti o su quelle della cara e vecchia Europa? I tassi d’interesse o si continuerà a viaggiare con titoli a rendimento negativo? NON LO SO.
Chi avrebbe mai ipotizzato, ad inizio 2018 che, dopo 12 mesi, quello stesso anno sarebbe stato definito “orribile” per gli investitori di tutto il Mondo?
Vista la chiusura del 2018 le “PREVISIONI”, per il 2019 invitavano alla calma. Molti consigliavano di rimanere liquidi e di aspettare che il ribasso termina per tornare ad investire. Calma quindi… Ed invece il 2019 è cominciato con il botto e sta finendo con una corsa che ha infranto tutti i record raggiunti precedentemente dai mercati di tutto il Mondo. A differenza del 2018, il 2019 è stato l’anno in cui tutto è andato meravigliosamente bene.
Quanti hanno maturato una perdita per gli andamenti “orribili” del 2018? Quanti hanno guadagnato tanto dall’andamento splendido dei mercati finanziari nel corso di questo 2019?
Abbiamo bisogno di costruire i nostri progetti di vita su fondamenta solide. Dobbiamo pianificare i nostri progetti di vita che non possono essere condizionati dalla contingenza.
Interrompereste un viaggio di 100 km solo perché dopo averne percorsi 10 trovate un forte tratto in salita?
Se è chiaro dove vogliamo arrivare, se conosciamo i tempi di percorrenza, se abbiamo studiato il percorso, se ci siamo preparati al viaggio arriveremo fino in fondo.